INTRODUZIONE
Arrivato alla sesta edizione, quest’anno il Fanta Euro porta con sé tante novità. Sulla base del Regolamento utilizzato per l’ultima edizione della FantaChampions, utilizzando la Gazzetta dello Sport e il suo fantagioco Magic EURO 2016, verranno introdotte due novità: Allenatore e Capitano.
Ovviamente, come sempre, ogni squadra deve essere composta da una rosa di giocatori di EURO 2016, nei vari turni la squadra di ogni fantallenatore si misura con gli avversari e l'esito della giornata dipende dalla prestazione dei singoli giocatori e dell'allenatore che fanno parte della formazione schierata.
Il risultato è determinato quindi dalla somma dei voti dei giocatori e dell’allenatore schierati e pubblicati dalla Gazzetta dello Sport, a cui si sommano/sottraggono gli eventuali bonus/malus stabiliti nel Regolamento.
Le classifiche sono stabilite per punteggio, la squadra in testa alla classifica vince la relativa competizione (in caso di pari merito ci saranno due vincitori).
Regola 1 – La squadra
Prima di ogni turno in programma di EURO 2016, ogni fantallenatore deve formare una squadra di massimo 20 calciatori, tutti acquistabili senza nessuna spesa virtuale, ma con l’obbligo di acquistare un numero massimo di giocatori per nazionale, che varia da turno a turno:
- 1 per la fase a gironi;
- 2 per gli ottavi di finale;
- 4 per i quarti di finale;
- 8 per le semifinali;
- 16 per la finale.
Regola 2 – La formazione
Ogni squadra deve obbligatoriamente comprendere 11 titolari e al più 9 panchinari tra quelli proposti nella lista regolarmente pubblicata sulla Gazzetta dello Sport e nelle pagine dedicate a Magic EURO2016, nella quale sono stabiliti anche i ruoli di ogni calciatore e deve indicare l'allenatore, che non deve appartenere ad una nazionale di un giocatore scelto.
Gli 11 titolari dovranno essere schierati con una formazione in base alle seguenti disposizioni: minimo 3 difensori, massimo 5 difensori, minimo 1 centrocampista, massimo 5 centrocampisti, minimo 0 trequartisti, massimo 4 trequartisti, minimo 1 attaccante, massimo 3 attaccanti.
Pertanto, i moduli ammessi sono:
3-4-3 3-5-2 3-4-1-2 3-4-2-1 |
3-5-1-1 4-5-1 4-4-2 4-3-3 |
4-3-1-2 4-3-2-1 4-2-3-1 4-1-4-1 |
4-4-1-1 5-4-1 5-3-2 5-3-1-1 |
(la prima cifra indica i difensori, la seconda i centrocampisti, la terza ove presente i trequartisti, la quarta gli attaccanti)
Ogni fantallenatore può schierare in panchina fino a 9 calciatori di riserva, indicati in ordine di sostituzione.
E’ obbligatorio indicare almeno un portiere (non sono lecite diciture tipo “2°, 2°port., ris.”, ecc). Nel caso in cui non sia indicato il portiere di riserva, verrà cancellato il nono panchinaro schierato.
I fantallenatori hanno l’obbligo di scrivere la formazione nel sito e/o su WhatsApp entro e non oltre l’inizio della prima gara ufficiale della giornata in corso (es. 20.44, 17.59, 14.59, ecc.) indicando in modo chiaro il modulo utilizzato.
La formazione ritenuta valida è quella ultima scritta entro il termine stabilito.
Nel caso di mancata comunicazione entro la scadenza stabilita, sarà considerata valida agli effetti della gara la formazione comunicata la settimana precedente e la squadra riceverà una penalizzazione di 2 punti.
Nel caso in cui un fantallenatore commetta un errore nella comunicazione della formazione, ci si comporta nei seguenti modi:
a) Se un fantallenatore schiera più di 11 giocatori in campo, gli verrà tolto d’ufficio l’ultimo giocatore utile elencato nel reparto eccedente, in ordine di ruolo dal portiere agli attaccanti. Per esempio, se schiera il 3-5-3 gli verrà tolto il centrocampista, se schiera il 4-4-3, gli verrà tolto il difensore, se schiera il 3-4-4 gli verrà tolto l’attaccante, e così via. Il giocatore escluso andrà a sostituire il primo panchinaro nello stesso ruolo e così a scalare. Nel caso in cui non è possibile specificare quale sia il reparto in eccedenza, gli verrà tolto l’ultimo attaccante elencato. La regola non si applica se i giocatori eccedenti sono presenti anche in panchina, in questo caso verranno esclusi automaticamente dalla formazione titolare.
b) Se un fantallenatore schiera il medesimo calciatore due o più volte tra i titolari, questi verrà sostituito dalla riserva, ma non varrà come sostituzione effettuata.
c) Se un fantallenatore schiera un calciatore fuori ruolo, questi verrà cancellato dalla squadra ed eventualmente sostituito dalla riserva, ma non varrà come sostituzione effettuata.
d) Se un fantallenatore schiera un calciatore non presente nella lista Magic EURO2016 della Gazzetta dello Sport, questi verrà escluso ed eventualmente sostituito dalla riserva, ma non varrà come sostituzione effettuata.
e) Se un fantallenatore scrive e/o comunica il nome di un calciatore in maniera non corretta, sarà considerato valido solo se dovesse evincersi chiaramente di quale calciatore si tratta, in caso contrario verrà sostituito dalla riserva e non varrà come sostituzione effettuata.
f) Se un fantallenatore schiera un giocatore sia tra i titolari che tra le riserve, questi verrà considerato titolare ed eliminato dalla panchina.
g) Se un fantallenatore schiera più di 9 giocatori in panchina, verranno esclusi quelli in eccedenza a partire dall’ultimo elencato.
h) Se un fantallenatore schiera meno di 11 giocatori tra i titolari, entreranno i sostituti nell’ordine indicato in panchina. In questo caso i subentri non conteranno come sostituzione effettuata.
i) Se un fantallenatore schiera la squadra superando il numero massimo di giocatori e allenatore per nazionale, verranno esclusi i giocatori in eccedenza cominciando dalla panchina nell’ordine contrario a come elencati (dall’ultimo al primo). Si procede poi ad eliminare i titolari allo stesso modo ed infine l’allenatore
j) Se un fantallenatore schiera gli 11 giocatori con un modulo non consentito, saranno sostituiti (dai panchinari nell’ordine) prima gli attaccanti (dall’ultimo comunicato), poi gli eventuali trequartisti (dall’ultimo comunicato), poi i centrocampisti (dall’ultimo comunicato) e poi i difensori (dall’ultimo comunicato) fino a quando non sarà possibile schierare un modulo consentito. Per esempio se si schiera la squadra con un 3-3-1-3, verrà sostituito l’ultimo attaccante inserito negli 11 titolari con il primo giocatore utile della panchina. I subentri non conteranno come sostituzione effettuata e il giocatore o i giocatori esclusi dall’undici titolare diventeranno i primi panchinari nell’ordine in cui sono stati esclusi.
k) Le sostituzioni per effetto di errori nello schieramento della formazione sono da considerarsi prioritarie rispetto a tutte le altre sostituzioni
Regola 3 – Le sostituzioni
Le riserve sostituiranno i calciatori di movimento assenti o senza voto (s.v.) oppure non giudicabili (n.g.), secondo i criteri di seguito elencati:
1. I giocatori vengono sostituiti in ordine di ruolo, dal portiere all’attaccante.
2. I giocatori subentreranno ai titolari in base all'ordine di schieramento in panchina e nel rispetto dei moduli, per cui si potrà ricorrere a calciatori di ruolo diverso purché il modulo di gioco risultante sia valido. A titolo esemplificativo: se il modulo scelto fosse il 3-4-1-2 e non giocasse un attaccante titolare, questi potrà essere sostituito da un difensore (passando al modulo 4-4-1-1), da un centrocampista (passando al modulo 3-5-1-1), da un trequartista (passando al modulo 3-4-2-1) o da un attaccante (lasciando il modulo inalterato) in base all'ordine di schieramento in panchina.
3. Il numero di sostituzioni è illimitato.
4. Le riserve possono sostituire in ogni caso giocatori squalificati e schierati dal fantallenatore (in tal caso vale come sostituzione).
5. Qualora né il
titolare, né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica. Non esiste la Riserva d'Ufficio. Nel caso in cui non
sia possibile assegnare un punteggio all’Allenatore, perché non comunicato o perché violata la Regola 2 lettera i), verrà assegnato un punteggio d’ufficio pari a 4.
Regola 4 – Il punteggio di squadra
Per tutti i numeri riguardanti voti, ammonizioni, espulsioni, autoreti, gol fatti e gol subiti, assist, rigori parati, rigori sbagliati e, comunque, il totale calciatore (punteggio di giornata), vale il Regolamento Magic EURO2016 organizzato dalla Gazzetta dello Sport. Saranno presi in considerazione tutti i dati del file pubblicato dalla Gazzetta dello Sport sul sito www.gazzetta.it relativo alla giornata trascorsa e quindi presenti sul numero in edicola il giorno in cui viene pubblicata la pagina relativa a Magic EURO2016. Tali dati saranno considerati come ufficiali per l’attribuzione dei punti.
Per ogni giornata di gioco, il punteggio totale viene calcolato tenendo in considerazione i punteggi totalizzati alla chiusura della giornata dagli 11 giocatori in campo e dall’allenatore, come segue:
1) Giocatori della formazione titolare: il punteggio corrisponde alla somma del voto Gazzetta dello Sport più una serie di bonus/malus (descritti nel paragrafo Punteggi giocatori). Nel caso in cui uno o più giocatori titolari non dovessero ottenere punteggio, dalla panchina subentreranno automaticamente i sostituti.
2) Allenatore: il suo punteggio dipende dal risultato della propria squadra di appartenenza e dal voto Gazzetta dello sport (vedi paragrafo Punteggi allenatori).
3) Capitano: il giocatore selezionato come Capitano, raddoppia il suo punteggio (vedi paragrafo Punteggi capitano).
4) Modificatore della difesa: bonus attribuito a seconda della media dei voti ottenuta da portiere e difensori (vedi paragrafo Punteggi giocatore).
1) PUNTEGGIO GIOCATORI
Si calcola il totale per ciascun calciatore sommando i bonus/malus al voto in pagella pubblicato sulla Gazzetta dello Sport. I calci di rigore che venissero tirati dopo i supplementari in nessun caso contribuiscono al punteggio del calciatore.
BONUS GIOCATORE
+4,5 per ogni gol segnato su azione dai portieri e dai difensori;
+3,5 per ogni gol segnato su azione dai centrocampisti;
+3 per ogni gol segnato su azione dagli attaccanti e dai trequartisti;
+3 per ogni gol su rigore;
+3 per ogni rigore parato dal portiere;
+1 per ogni assist servito.
MALUS GIOCATORE
-0,5 per ogni ammonizione ricevuta;
-1 per ogni espulsione subita;
-1 per ogni gol subito dal portiere;
-2 per ogni autogol fatto;
-3 per ogni rigore fallito.
BONUS PORTIERE
+1 per i portieri che non subiscono gol in partita e che hanno giocato almeno 25 minuti (esclusi i minuti Di recupero, per esempio se è subentrato al 65’, se è uscito al 25’, se è entrato al 5’ ed è uscito al 30’).
Casi particolari
Nel caso un calciatore sia senza voto oppure non giudicabile entrerà automaticamente al suo posto la prima riserva con lo stesso ruolo.
In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Giocatori di movimento (escluso i portieri):
- il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione) indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus) indipendentemente dal tempo giocato;
- il calciatore s.v. sceso in campo da titolare, se non sostituito, riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus).
B) Portiere:
1. il portiere titolare s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (inclusi i minuti di recupero) e non viene sostituito dalla riserva;
2. il portiere titolare s.v. che non ha giocato per almeno 25' (inclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo, e viene sostituito dalla riserva;
3. il portiere di riserva s.v. riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25 minuti (esclusi i minuti di recupero);
4. nel caso in cui sia il portiere titolare s.v. sceso in campo che il portiere di riserva s.v. non abbiano giocato ciascuno per almeno 25' (inclusi i minuti di recupero), il portiere titolare riceve 6 punti d'ufficio, a cui vanno aggiunti i bonus e i malus (ai quali si va ad aggiungere a quel punto anche un'eventuale ammonizione). In caso di espulsione, il punteggio d'ufficio sarà 4, comprensivo del malus per l'espulsione.
2) PUNTEGGIO ALLENATORE
Il punteggio delL’allenatore viene calcolato come la somma dei seguenti valori:
· Voto Gazzetta dello Sport;
· Vittoria squadra: +3 punti;
· Pareggio squadra: +1 punto;
· Sconfitta squadra: 0 punti.
Qualora un allenatore fosse squalificato per un turno o esonerato all’immediata vigilia di un turno di campionato, farà fede il voto ricevuto dal tecnico che materialmente siederà in panchina al suo posto (allenatore in seconda o sostituto designato) e il punteggio della sua squadra di appartenenza.
3) PUNTEGGIO CAPITANO
Per ogni giornata di gioco deve essere scelto un Capitano tra i giocatori della propria formazione titolare. Il suo punteggio (voto più bonus/malus) verrà raddoppiato. Se non gioca, il giocatore verrà sostituito e il bonus andrà perso. Se non viene indicato il Capitano, il bonus andrà perso.
4) BONUS MODIFICATORE DIFESA
Il bonus Modificatore Difesa si applica solo per le squadre che schierano almeno 4 difensori e il portiere ed è dato dalla media-voto dei tre migliori difensori schierati in formazione più il portiere, calcolate sulla base del solo voto di pagella assegnato. In nessun caso per il calcolo devono essere presi in considerazione i punti azione. La tabella di conversione sottostante trasforma la media voto del reparto difensivo, cioè dei giocatori schierati nella formazione, in punti positivi (bonus) che vengono sommati algebricamente al totale-squadra. Nel calcolo della media del reparto difensivo si tiene conto di quei giocatori che ricevono il voto, escluso i seguenti casi per cui vengono considerati:
Espulso s.v. (n.g.): 4 d’ufficio
Autogol s.v. (n.g.): 4 d’ufficio
Giocatori s.v. (n.g.) con gol: 7 d’ufficio
Giocatori s.v. (n.g.) con assist: 6,5 d’ufficio
Rigore sbagliato s.v. (n.g.): 5 d’ufficio
Portiere s.v. (n.g.): 6 d’ufficio
Voti assegnati d’ufficio: 6
Tabella Modificatore Difesa
Media Voto |
Bonus |
6,01-6,499 |
+1,5 |
6,50-6,999 |
+3 |
7-più di 7 |
+4,5 |
Il Modificatore Difesa viene applicato anche nei seguenti casi:
· 4 o più difensori che ricevono il voto o che rientrano nei casi su esposti e inferiorità numerica in porta. In tal caso, la media-voto è data dai tre migliori difensori schierati in formazione più un voto pari a 5 per il portiere assente.
· 3 difensori ed il portiere che ricevono il voto o che rientrano nei casi su esposti e inferiorità numerica in difesa. In tal caso, la media-voto è data dai tre difensori schierati in formazione più il portiere.
Regola 5 – Partite rinviate, anticipate e/o posticipate
Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o un posticipo straordinario, superiore alle 48 ore rispetto al turno in calendario, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio. L’effettivo svolgimento di queste partite non avrà alcun impatto sul gioco.
La Gazzetta comunque informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell’eventuale decisione di considerare valido un anticipo o un posticipo sulle pagine dedicate al concorso o nello Speciale Online di Magic Euro 2016.
In caso di partita sospesa valgono i dati pubblicati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, come previsto da "dati validi per il calcolo dei punteggi"; qualora non venissero pubblicati dei dati sulle pagine de La Gazzetta dello Sport, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d'ufficio.
Per ogni altra evenienza vale il Regolamento del gioco Magic +3 Euro 2016.
Regola 6 – La classifica
La classifica tiene conto dell’ordinamento in funzione della somma totale dei punti-squadra ottenuti. Il primo nella graduatoria al termine del Fanta Euro 2016 è proclamato campione.
Regola 7 – La quota di partecipazione e i premi
La quota di partecipazione è di euro 10. Il primo classificato riceverà un premio pari a 40 euro, il secondo classificato riceverà un premio di 20 euro, il terzo classificato riceverà un premio di 10 euro.